Gole di Tiberio

Gole di Tiberio

A circa 1 ora da Isnello è possibile visitare le Gole di Tiberio. Queste si trovano nel territorio di confine fra il Comune di San Mauro Castelverde e quello di Castelbuono, lungo il fiume Pollina.
Uniche in tutto il comprensorio madonita, presentato delle caratteristiche che le rendono un ambiente di straordinario impatto paesaggistico e di notevole interesse naturalistico.
Le pareti levigate dall'attività fluviale costituiscono un habitat ideale per numerose specie vegetali ed animali, soprattutto uccelli, tipiche degli ambienti rupestri.
Il corso d'acqua è caratterizzato da una serie di laghetti, piccole cascate e giochi d'acqua ed è incorniciato da una vegetazione tipica di questi ambienti e ricca di oleandri, salici, pioppi, giunchi e molte altre specie erbacee.
All’interno delle gole è possibile osservare: u Miricu, i numerosi nidi di varie specie di uccelli, i fossili di gasteropodi, il masso dei briganti che fa da ponte naturale sulle gole, i giochi di luce, una vegetazione incontaminata e primordiale.

Le gole sono meta escursionistica e luogo di grande interesse.
E' possibile partecipare a delle escursioni in gommone della durata di circa 2 ore.
Queste prevedono l’attraversamento della Gola lunga 400 metri e una passeggiata lungo il fiume Pollina che, in base al periodo, si svolge a valle fino alla gola piccola o a monte fino ai laghetti, in entrambi i casi è possibile fare il bagno.

Share
facebookTwitterLinkedin