Sentiero Isnello - Gratteri

Da Isnello a Gratteri
Quota di partenza 550 mt., quota massima mt. 1188, quota di arrivo mt. 657. Lunghezza km 6 tempo percorrenza 3 h.
L’itinerario permette il collegamento tra i due pittoreschi paesini di isnello e Gratteri, costeggiando le rocce di chiaro calcare del Pizzo Dipilo, ricche di formazioni arbustive (euforbie) e fioriture spontanee (narcisi, iberis) e la più interessante e famosa “Inistredda” pianta endemica esistente, al mondo, solo a Isnello. Si parte da Isnello lungo la provinciale per Collesano e dopo circa 1 km, ponte Grande, si svolta a destra e, percorrendo una stradina sterrata si raggiunge la chiesetta di Santa Maria di Gesù. Si prosegue nel vallone S. Maria lungo la ripida strada tracciata dalla azienda forestale, e si raggiunge il monte Grotta Grande da dove è possibile godere del panorama del pittoresco e suggestivo paese di Isnello. In quest’area è facile assistere ai volteggi delle maestose aquile che volano libere nel cielo di questi monti. Da qui, procedendo in direzione Nord Ovest, si raggiunge il “ponte radio” (mt 1188) e, lasciando a sinistra Pizzo Dipilo si prosegue lungo la Mandria Piano Prato, dove a destra si trova un abbeveratoio, fino al vallone di Rottafonda. Percorrendo il sentiero in direzione nord si raggiunge la strada provinciale per Gibilmanna e a sinistra, percorrendola per circa 500 mt si raggiunge il ridente paese di Gratteri che si affaccia sull'incantevole golfo di Termini Imerese e quello di Palermo.