Piano Battaglia

Piano Battaglia

A poco più di 20 km da Isnello si trova il pianoro di Piano Battaglia, a 1526 metri sul livello del mare e incastonato tra due cime meravigliose, Pizzo Carbonara (1979 mt.) e il Monte Mufara (1865 mt).
Questo luogo è la meta preferita per le vacanze invernali di chi abita la parte occidentale della Sicilia e crocevia di diversi meravigliosi sentieri da percorrere a piedi che si ramificano all'interno del Parco delle Madonie.
I boschi di questa zona sono costituiti da Faggi, Lecci, Abeti, vi si trovano numerosissimi endemismi floreali come la Peonia, il Lino delle fate siciliano, la Stellina di Gussone, l'Astragalo e lo Spillone dei Nebrodi, e la fauna è composta da numerosi esemplari di Daini, Cinghiali, rettili, uccelli e roditori. In autunno è possibile ammirare il maestoso foliage che colora Monte Mufara e il circondario e richiama tantissimi escursionisti da ogni dove.
D'inverno infine queste alture sono imbiancate dalla neve che abbonda sulle cime di questi meravigliosi luoghi di montagna e regala dei paesaggi mozzafiato.
Share
facebookTwitterLinkedin