Sentiero Natura 1 Agrifogli giganti (Piano Pomo)

Sentiero Natura 1 Agrifogli giganti (Piano Pomo)

Nel territorio di Castelbuono, un sentiero collega il rifugio Crispi di Piano Sempria con Piano Pomo. Il sentiero attraversa un fitto bosco di lecci e roverelle, e raggiunge una zona di grande interesse naturalistico per la presenza di una colonia di agrifogli giganti di notevoli dimensioni e bellezza.
Il sentiero è breve e facilmente percorribile da chiunque. Durante la salita si giungerà ad uno dei punti più panoramici delle Madonie, dal quale si potrà godere di un paesaggio spettacolare, che spazierà dal mare di Cefalù, alle isole Eolie, ai Nebrodi, a buona parte del versante Nord delle Madonie, con i paesi di Pollina, di san Mauro e di Geraci. In lontananza si potrà ammirare anche la mole dell’Etna. Proseguendo lungo il percorso sterrato si raggiungerà il pianoro di Piano Pomo, dove a sinistra si potrà ammirare un “pagghiaru”, rifugio dei pastori, costruito proprio per i visitatori.
Dal lato opposto, attraverso un cancello, si accede all’area dove vegetano, tra gli aceri, i faggi e le querce, i plurisecolari agrifogli giganti le cui eccezionali dimensioni vanno dai 15 ai 20 metri, probabilmente unici al mondo.

Share
facebookTwitterLinkedin