Pizzo Carbonara

Pizzo Carbonara, 1979 m s.l.m., è la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna.
Il sentiero che porta sulla vetta del Carbonara è un percorso molto impegnativo e va affrontato solamente in condizioni di ottima visibilità e di condizioni meteo buone.
Il sentiero ad anello ha come punto di partenza da Piano Battaglia (1572 m) e arrivo appunto sul Pizzo Carbonara (1979m).
Dopo una breve salita su un pendio sassoso da Piano Battaglia si raggiunge un bivio, prendendo a destra si raggiunge il Pizzo Scalonazzo, dove troverete una lapide a ricordo del cane Argo.
Scesi del Pizzo Scalonazzo si continua sul sentiero n.2 che porta direttamente in cima al Pizzo Carbonara.
In cima potrete godere di un incredibile paesaggio carsico, caratterizzato da aspre montagne che si alternano a pascoli altomontani di basilisco e doline con faggi e rari endemismi. Il sentiero di ritorno, tutto in discesa, permetterà il veloce arrivo al Piano della Principessa caratterizzato dalla presenza di molte doline e verdissimi gradoni da dove, tra i faggi dell’ex Riserva Faggeta Madonie, si scende verso Piano Battaglia.