Chi siamo
Ospitalità
Produzione
Attività e Luoghi di interesse
Magazine
Contatti
Chi siamo
Ospitalità
Produzione
Attività e luoghi di interesse
Magazine
Contatti
Abies Nebrodensis
Abies Nebrodensis
Nel cuore del Parco delle Madonie è conservato un tesoro, l'Abies Nebrodensis.
"La specie differisce dall’abete bianco per le dimensioni più contenute delle piante adulte che arrivano ad un’altezza massima di 15 metri; il tronco è tozzo e la chioma è più espansa, l’impalcatura dei rami, è a croce e a questa caratteristica si rifà il nome siciliano della specie che è nota come “arvuli cruci cruci” o “arvulu caccia diavuli”.
Alla fine del secolo scorso questa specie era stata data per estinta, ma nel 1958 alcuni esemplari furono individuati in località Madonna degli Angeli.
Per far sì che venissero protetti, nel 1984 fu istituita una riserva naturale a tutela dei pochi esemplari superstiti (circa 30) e di molte altre specie endemiche presenti nell'area; inoltre sono stati avviati una serie di progetti di protezione.
Dal bivio di Portella Colla, giungendo in località Quacella, è possibile iniziare il percorso naturalistico che conduce all'Abete delle Madonie.
Lunghezza del percorso: 8,3 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 400 m
Difficoltà: media
Vai al sito del Parco delle Madonie
Altre attivita e Luoghi di interesse...
Attività
Gole di Tiberio
A circa 1 ora da Isnello è possibile visitare le Gole di Tiberio. Queste si trovano nel territorio di confine fra il Comune di San Mauro Castelverde e quello …
Abisso del Vento
L’Abisso del Vento, cavità più significativa del massiccio di Pizzo Carbonara, è la grotta più estesa delle Madonie; si trova nel territorio di Isnello, sul v…
Attività
Parco astronomico GAL Hassin
Qui un cielo di spettacolare bellezza si associa a un inquinamento luminoso trascurabile, un alto numero di notti serene e una posizione geografica abbastanza…
Pizzo Carbonara
Pizzo Carbonara, 1979 m s.l.m., è la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il sentiero che porta sulla vetta del Carbonara è un percorso molto im…
Sentiero Natura 1 Agrifogli giganti (Piano Pomo)
Nel territorio di Castelbuono, un sentiero collega il rifugio Crispi di Piano Sempria con Piano Pomo. Il sentiero attraversa un fitto bosco di lecci e roverel…
Piano Battaglia
A poco più di 20 km da Isnello si trova il pianoro di Piano Battaglia, a 1526 metri sul livello del mare e incastonato tra due cime meravigliose, Pizzo Carbon…
Sentiero Isnello - Gratteri
Da Isnello a Gratteri Quota di partenza 550 mt., quota massima mt. 1188, quota di arrivo mt. 657. Lunghezza km 6 tempo percorrenza 3 h. L’itinerario permet…