Chi siamo
Ospitalità
Produzione
Attività e Luoghi di interesse
Magazine
Contatti
Chi siamo
Ospitalità
Produzione
Attività e luoghi di interesse
Magazine
Contatti
Sentiero Isnello - Gratteri
Sentiero Isnello - Gratteri
Da Isnello a Gratteri
Quota di partenza 550 mt., quota massima mt. 1188, quota di arrivo mt. 657. Lunghezza km 6 tempo percorrenza 3 h.
L’itinerario permette il collegamento tra i due pittoreschi paesini di isnello e Gratteri, costeggiando le rocce di chiaro calcare del Pizzo Dipilo, ricche di formazioni arbustive (euforbie) e fioriture spontanee (narcisi, iberis) e la più interessante e famosa “Inistredda” pianta endemica esistente, al mondo, solo a Isnello. Si parte da Isnello lungo la provinciale per Collesano e dopo circa 1 km, ponte Grande, si svolta a destra e, percorrendo una stradina sterrata si raggiunge la chiesetta di Santa Maria di Gesù. Si prosegue nel vallone S. Maria lungo la ripida strada tracciata dalla azienda forestale, e si raggiunge il monte Grotta Grande da dove è possibile godere del panorama del pittoresco e suggestivo paese di Isnello. In quest’area è facile assistere ai volteggi delle maestose aquile che volano libere nel cielo di questi monti. Da qui, procedendo in direzione Nord Ovest, si raggiunge il “ponte radio” (mt 1188) e, lasciando a sinistra Pizzo Dipilo si prosegue lungo la Mandria Piano Prato, dove a destra si trova un abbeveratoio, fino al vallone di Rottafonda. Percorrendo il sentiero in direzione nord si raggiunge la strada provinciale per Gibilmanna e a sinistra, percorrendola per circa 500 mt si raggiunge il ridente paese di Gratteri che si affaccia sull'incantevole golfo di Termini Imerese e quello di Palermo.
Altre attivita e Luoghi di interesse...
Attività
Gole di Tiberio
A circa 1 ora da Isnello è possibile visitare le Gole di Tiberio. Queste si trovano nel territorio di confine fra il Comune di San Mauro Castelverde e quello …
Abisso del Vento
L’Abisso del Vento, cavità più significativa del massiccio di Pizzo Carbonara, è la grotta più estesa delle Madonie; si trova nel territorio di Isnello, sul v…
Attività
Parco astronomico GAL Hassin
Qui un cielo di spettacolare bellezza si associa a un inquinamento luminoso trascurabile, un alto numero di notti serene e una posizione geografica abbastanza…
Pizzo Carbonara
Pizzo Carbonara, 1979 m s.l.m., è la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il sentiero che porta sulla vetta del Carbonara è un percorso molto im…
Sentiero Natura 1 Agrifogli giganti (Piano Pomo)
Nel territorio di Castelbuono, un sentiero collega il rifugio Crispi di Piano Sempria con Piano Pomo. Il sentiero attraversa un fitto bosco di lecci e roverel…
Piano Battaglia
A poco più di 20 km da Isnello si trova il pianoro di Piano Battaglia, a 1526 metri sul livello del mare e incastonato tra due cime meravigliose, Pizzo Carbon…
Luogo di interesse
Abies Nebrodensis
Nel cuore del Parco delle Madonie è conservato un tesoro, l'Abies Nebrodensis. "La specie differisce dall’abete bianco per le dimensioni più contenute delle …